Domande frequenti

L’ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE E’ CAUSA DI ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE?

Nel nostro Ordinamento non è più previsto il reato di abbandono del tetto coniu-gale. Per verificare le cause di addebito della separazione occorre valutare, tuttavia, la singola fattispecie per verificare se vi siano state…

Leggi tutto >>

DOPO LA SEPARAZIONE QUANDO E’ POSSIBILE CHIEDERE IL DIVORZIO?

E’ possibile chiedere il divorzio decorso tre anni dall’autorizzazione ai coniugi da parte del Giudice a vivere separati, da verificare nel verbale di udienza Presiden-ziale ovvero nei successivi provvedimenti provvisori del…

Leggi tutto >>

COSA POSSO FARE SE IL GENITORE NON RISPETTA LE VISITE CON I FIGLI?

A seconda della gravità dell’inadempimento, nel nostro Ordinamento sono previsti vari rimedi, sia di carattere sanzionatorio, sia con efficacia deterrente. Valutata ogni singola circostanza, sarà possibile ricorrere al Giudice…

Leggi tutto >>

COSA POSSO FARE SE IL GENITORE NON VERSA ILMANTENIMENTO E/O LE SPESE ACCESSORIE?

Nel caso di inadempimento rispetto all’obbligo di mantenimento è necessario pro-cedere al recupero mediante atto di precetto (procedura agile e soprattutto efficace nel caso di lavori dipendenti), nel caso di mancata…

Leggi tutto >>

PER I FIGLI MINORI SERVE SEMPRE L’ASSENSO ALL’ESPATRIO DI ENTRAMBI I GENITORI?

Il nostro Ordinamento prevede, come regola generale, il necessario assenso di en-trambi i genitori per il rilascio di un documento valido per l’espatrio (carta d’identità, passaporto) intestato al minore. Eccezioni a questa…

Leggi tutto >>

COSA FARE IN CASO DI SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORE?

E’ necessario attivare le procedure di rimpatrio dei minori per il tramite delle Au-torità Centrali convenzionali del Dipartimento della Giustizia minorile del Mini-stero della Giustizia, tenuto conto delle diverse procedure…

Leggi tutto >>

COME E’ REGOLATO L’AFFIDAMENTO DEI FIGLI MINORI?

La modalità ordinaria di affidamento prevista con la legge n. 54/2006 è l’affidamento condiviso dei figli minori ad entrambi i genitori. Tuttavia, è possibile che il Giudice disponga l’affidamento dei figli ad uno solo dei…

Leggi tutto >>

NOVITÀ DALLO STUDIO

SCRITTURA GIURIDICA E PROCESSO TELEMATICO

 

leggi tutto ›
vedi tutte le novità ›

 

DOMANDE FREQUENTI

COSA FARE IN CASO DI SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORE?

E’ necessario attivare le procedure di rimpatrio dei minori per il tramite delle Au-torità Centrali convenzionali del…

 

leggi tutto ›
vedi tutte le domande frequenti ›