Tutela dell’inadempimento

In caso di mancato rispetto dei provvedimenti economici e di quelli relativi all’esercizio della responsabilità genitoriale, la legge prevede diversi strumenti di tutela.
  • L’atto di precetto: in caso di omesso versamento del contributo al mantenimento nei confronti del coniuge separato o del figlio, o di mancato versamento dell’assegno divorzile, ovvero di mancata rivalutazione è possibile intimare il pagamento delle somme dovute, ottendo il recupero forzato.
  • Il Decreto Ingiuntivo: in caso di mancato rimborso delle voci di spesa accessorie (per esempio mediche scolastiche, ricreative e sportive per la prole, comunemente definite spese straordinarie) è possibile ricorrere al Giudice con una procedura rapida per ottenere la restituzione di quanto anticipato da uno dei due genitori per queste spese.
  • Sequestro dei beni e distrazione del contributo al mantenimento dovuto a coniuge e prole dalla retribuzione dell’obbligato o dalla pensione: è possibile richiedere l’applicazione di queste misure in caso di perdurante inadempimento agli obblighi contributivi. 
  • Misure sanzionatorie: in caso di inadempimento a doveri inerenti l’esercizio della responsabilità genitoriale, nonché ad obblighi contributivi, è possibile ottenere delle sanzioni economiche parametrate alla gravità dell’inadempimento.
SE INVECE PREFERISCI UN

CONTATTO DIRETTO

Concorderemo un appuntamento per incontrarci presso lo studio o tramite videocall.

Il servizio telefonico è disponibile il lunedì-mercoledì e giovedì con orario 9.00-12.30 e 14.00-17.30; martedì e venerdì, invece, con orario 8.30-13.00;

Chiama lo studio

+39 045 8005782







Sito web realizzato con la collaborazione di:
Maddalena Gaino, Greta Casagrande, Elisabetta Ferrero, Jacopo Revello, Giacomo e Elsa