Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.
(Giovanni Falcone)
Alessia Cucchetto è nata a Negrar (Verona) il 15 febbraio 1981. Ha conseguito Diploma di maturità Scientifica conseguito nell’anno 2000 presso il Liceo scientifico Primo Levi di San Floriano (Verona). Si è laureata in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona nel marzo 2005 con una tesi in diritto del lavoro (Il trasferimento di ramo d’azienda), relatrice professoressa Donata Gottardi. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona nel luglio 2007 con una tesi in diritto commerciale (La remunerazione degli amministratori di società quotata), relatore professor Giovanni Tantini.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Verona come praticante sin dal 2007, ha svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale Lanza. Contestualmente allo svolgimento della pratica professionale, dal 2007 ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università degli Studi di Verona e Trento, conseguendo il relativo diploma di specializzazione nell’ottobre 2009.
Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia nel settembre 2010. Dal 2010 presta la propria attività come avvocato presso lo studio Legale Lanza, proseguendo la collaborazione professionale iniziata durante lo svolgimento della pratica, operando esclusivamente nell’ambito familiaristico.